CULT: I monologhi della Vagina

di sciul

I “Monologhi della Vagina” è un libro che nasce dall’idea dell’autrice, Eve Ensler, di intervistare in giro per il mondo donne senza distinzione, di qualsiasi nazionalità, ceto sociale, età, orientamento sessuale, chiedendo loro di parlare della propria vagina. La richiesta suscita diverse reazioni: inorridisce alcune, diverte ed eccita altre, stupisce la maggior parte. Perchè della sessualità femminile poco si parla, perchè raramente si chiede ad una donna cosa desidera.
I “Monologhi della Vagina” è una raccolta di monologhi di donne che raccontano storie,: il rapporto col proprio partner, i primi orgasmi, un passato di violenza, esperienze sessuali inaspettate e imprevedibili, il rapporto col proprio corpo e la propria sessualità. C’è chi adornerebbe la propria vegina di perle, chi ha deciso di chiuderla per sempre per inondazione, chi indossa solo gonne corte, chi è incazzata nera. Il desiderio comune è quello di sdoganare la parola vagina e restituirle l’importanza che si merita, anche nella società.

Tutti gli anni, dal 1° Febbraio al 30 Aprile, l’autrice sospende i diritti d’autore sul testo, dando la possibilità a donne di ogni parte del mondo di festeggiare il V-Day organizzando rappresentazioni teatrali del testo in modo gratuito e devolvendo il ricavato dell’evento ad associazioni e progetti che si occupano di donne. Anche ques’anno sono numerosi gli eventi organizzati: solo nella provincia di Modena sono stati organizzati 3 V-Day da 3 compagnie di attrici quasi tutte esordienti. Il V-day è così divenuto un movimento globale che crede nella forza dell’arte per trasformare le persone e crede nelle donne, come leader di un cambiamento sociale e culturale, grazie alla loro esperienza ed e al loro empowerment. Quest’anno il V-Day è dedicato alle donne e bambine di Haiti. Cliccando sul sito potrete vedere se è stata organizzata una rappresentazione nella vostra città e scoprire come organizzare un V-Day o parteciparvi come attori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: