Nona Puntata – Salute

di Angela

Care ascoltatrici e cari ascoltatori,

come dicevamo, per questa settimana la puntata di Frequenze di Genere non andrà in onda lunedì, ma martedì 24 maggio, sempre dalle 12.15 alle 13, sulle frequenze di Radio Città Fujiko.

In questa puntata parleremo di salute: la stragrande maggioranza dei farmaci in commercio, infatti, è stata sperimentata solo su uomini, ma secondo i dati sono le donne ad assumerne di più, attenendosi di fatto ad una posologia studiata sugli uomini e semplicemente traslata sulle donne. Inoltre esistono patologie, ad esempio l’infarto, che nelle donne presentano sintomi assai differenti rispetto agli uomini, ma questa differenza il più delle volte non viene insegnata all’università, portando quindi spesso i medici a diagnosi errate o tardive.
Pare infatti che né la nostra medicina, né la farmacologia tengano in sufficiente considerazione le differenze di genere: quali sono i motivi e quali le conseguenze di questo approccio indifferenziato rispetto al genere? E quali alternative esistono? Ne parleremo con Flavia Franconi, professoressa alla facoltà di Farmacia dell’Università di Sassari, membro della Società Italiana di Farmacologia e presidente del GISeG – Gruppo Italiano Salute e Genere.

Ci accompagneranno i brani di Ornella Vanoni, scelti e illustrati per noi da un affezionato ascoltatore.
In questa puntata ritorna anche la rubrica Se vi dico femminismo…, che dà spazio alla voce degli ascoltatori e delle ascoltatrici: scriveteci anche voi rispondendo alla domanda “Se vi dico femminismo cosa vi viene in mente?” e, se lo vorrete, la vostra risposta verrà inserita in una delle prossime puntate.

Buon ascolto!
Frequenze di Genere

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: