Obiezione di Coscienza: le interviste

di Komorebi

In questa puntata abbiamo ascoltato Elisabetta Canitano, ginecologa e presidentessa dell’associazione Vita di Donna e Giovanni Fattorini, medico ginecologo e presidente dell’Associazione Ginecologi Territoriali.

Elisabetta Canitano ci ha aiutate a capire come mai ci sono così tanti obiettori di coscienza in Italia; ci ha spiegato che l’obiezione di coscienza non può in nessun modo riguardare la cosiddetta pillola del giorno dopo, poichè essa non è considerata un farmaco abortivo; ha sottolineato inoltre come i farmacisti non possano fare obiezione di cscienza, ma siano sempre tenuti a fornire il medicinale prescritto dal medico e qualora facciano obiezione, ad esempio nei confronti della pillola del giorno dopo, la donna deve recarsi dalle forze dell’ordine a denunciare l’accaduto. Ha terminato infine spiegando che, nonostante l’elevato numero di obiettori di coscienza presenti nelle strutture pubbliche, nessun ospedale davanti all’obbligo di applicare la legge 194 può dire ad una donna di arrangiarsi: anche in questo caso la donna ha il diritto di ricorrere alla forza pubblica.

Giovanni Fattorini ci ha parlato in qualità di ginecolo e di cattolico della sua scelta di non essere obiettore, illustrando la sua visione sul delicato tema dell’interruzione volontaria di gravidanza e  spiegandoci le ragioni e le riflessioni che stanno dietro a questa scelta.

Vi invitiamo ad ascoltare le due  interviste scaricando la puntata “Obiezione e Obiettori di Coscienza” nella pagina “Ascolta le puntate”.

Annunci

3 Trackbacks to “Obiezione di Coscienza: le interviste”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: