Terza puntata – Donne e politica

di Angela
Carissim*,
nella puntata di ieri di Frequenze di Genere, la terza di questa seconda stagione, abbiamo parlato di donne e politica. Si tratta della prima di due puntate dedicate interamente a questa tematica (e chissà che non ne seguiranno altre in un prossimo futuro).
La partecipazione delle donne alla vita politica del nostro paese, come è possibile constatare quotidianamente, è molto ridotta se comparata con quella maschile. Questo accade per una serie di ragioni storiche e culturali che ancora oggi persistono più che mai e rendono difficile e complessa la vita di una donna che decide di ricoprire un ruolo di leadership. A questo proposito abbiamo intervistato Donatella Campus, docente presso la facoltà di Scienze Politiche di Bologna e curatrice del libro L’immagine della donna leader, edito da BUP, che si sofferma sul binomio donna/leadership. In questo libro si cerca di comprendere quale sia la percezione della leadership politica femminile da parte dei cittadini e quale sia l’immagine della donna leader nella rappresentazione che ne danno i mass media.  Ed infine una domanda: esistono ancora pregiudizi circa le capacità delle donne nell’esercizio del potere? Il libro si pone anche l’obiettivo di comprendere in che modo le differenze di genere influiscano sulle modalità di svolgimento della campagna elettorale e sull’esercizio della leadership. Cosa accade quando una donna decide di intraprendere una carriera in politica? Ha effettivamente la possibilità di conciliarla con la sua quotidianità? Cosa comporta cercare di inserirsi in un ambito lavorativo e sociale in cui ruoli e ritmi sono stati modellati sull’uomo? Come si configura attualmente la leadership femminile?  E infine, le donne votano le altre donne? E perché? Queste ed altre le domande che abbiamo posto a Donatella Campus.
Come avrete ascoltato, nella puntata di ieri è andata in onda solo la prima parte dell’intervista: la seconda parte andrà in onda durante la puntata della prossima settimana. L’artista che ci ha accompagnati nel corso nella puntata è Aretha Franklin.
L’appuntamento è per la prossima settimana per seguire l’ultima parte dell’intervista, sempre di venerdì dalle 13.30 alle 14.00, sempre su radio Città Fujiko.
Buon weekend!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: