Annie Lennox

di sciul

Annie Lennox nasce nel 1954 in Scozia e fin da piccola si avvicina alla musica, imparando a suonare pianoforte e flauto. Negli anni ‘80 insieme a Dave Stewart fonda gli Eurithmics. Androgina e bellissima spesso si vestiva nelle sue performances in giacca e cravatta da uomo, per una questione politica e di potere, dichiarerà successivamente. Incredibile la sua estensione vocale che le varrà il nome de “La Grace Jones bianca”.
Nel 1985 registra insieme ad Aretha Franklin: “Sisters are doin’it for themselves” un brano che presto diventa  l’inno dell’International Women’s Day e che vuole mettere fine alla teoria secondo cui dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna. Le donne, dice il testo, sanno benissimo essere grandi per conto loro.
Tra i suoi brani che hanno fatto la storia ricordiamo: “Sweet Dreams (Are Made of This)”, “Here Comes the Rain Again”, “You Have Placed a Chill in my Heart”, “Don’t Ask Me Why”. Nel 1991 gli Eurithmics si sciolgono e inizia la sua carriera da solista, che vedrà l’uscita di album tra i quali “Bare” del 2003 e “Songs of Mass Destruction” del 2007. Ricordiamo la sua apparizione nel 1991 nel film a tematica LGBT “Edoardo II” di Derek Jarman.
Di recente ha dichiarato “Il mondo è troppo sessualizzato. Ai miei tempi lo era in parte. La sessualità è una componente essenziale della vita, ma non può banalizzarsi diventando solo un oggetto di marketing, un discorso monodimensionale”. Si è sempre battuta per i diritti delle donne, degli omosessuali e nella lotta contro l’aids.

Buon Ascolto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: