Bessie Smith – l’imperatrice del blues

di sciul

Image

Bessie Smith è considerata la più popolare e talentuosa cantante blues e jazz degli anni venti e anni trenta. E’ stata soprannominata l’Imperatrice del Blues per la sua voce elegante e imponente che influenzerà poi la musica americana successiva. Era anche una ballerina, un’attice comica e una mima.
Nasce nel 1894 a Chattanooga e inizia a cantare nel 1912 nello stesso show con Ma Rainey, una delle prime cantanti blues professioniste in America, soprannominata la madre del blues, che la prese sotto la sua ala protettiva. Ma ben presto l’allieva supera la maestra, e nel 1920 Bessie ebbe il suo primo show come solista ad Atlantic City, per poi spostarsi nel 1923 a New York. Nel corso di questo decennio Bessie ebbe un grande successo e tra i musicisti che nelle varie performances l’affiancarono vanta la partecipazione di Louis Armstrong, Joe Smith, James P. Johnson, and Charlie Green. Morirà nel 1937 in un incidente automobilistico
Artiste di grande fama come Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Mahalia Jackson, Janis Joplin e Norah Jones si sono ampiamente ispirate a lei e alla sua arte.

Buon Ascolto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: