Al via il nuovo ciclo: il lavoro femminile

di Komorebi

Riceviamo notizia di un articolo e un’intervista del nostro collega Alessandro Canella di Radio Città Fujiko a proposito dell’ennesima strumentalizzazione del corpo della donna a scopo commerciale:  trovate qui l’articolo e le interviste.

Siamo solidali con queste coraggiose commesse di Firenze,  mobilitatesi in massa contro l’imposizione di indossare una spilla che recita “Averla è facile, chiedimi come” e speriamo che la mobilitazione possa coinvolgere anche altre commesse della stessa catena commerciale, in altre città italiane.

Parlo di coraggio perchè sebbene la crisi renda tutt* più vulnerabili e altamente ricattabili, sono proprio le lavoratrici donne le più colpite: in questo contesto non è affatto facile alzare la testa e prendere posizione contro una disposizione che viene dall’alto e che molti faticano a considerare come un vero problema.

E proprio per indagare a fondo il tema dell’occupazione femminile, sia per capirne la situazione contingente, ma anche per conoscerne la storia e scoprire che effetti hanno avuto determinate politiche di welfare in quegli Stati che hanno scelto di agevolare il lavoro delle donne, vi invitiamo a non perdere il ciclo di puntate dedicato al lavoro femminile che inizierà questo venerdì alle 13.30, come sempre sulle frequenze di Radio Città Fujiko 103.1 FM. Intervisteremo il professor Roberto Rizza, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l”Università di Bologna.

Per l’intera durata del ciclo abbiamo scelto di farci accompagnare da musiciste del filone del Trip Hop: si parte al ritmo di Goldfrapp!

E nel corso della puntata due importanti novità…

Buon ascolto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: