Ultima puntata

di Komorebi

Care ascoltatrici, cari ascoltatori,

siamo arrivate alla fine di questa seconda stagione di Frequenze di Genere: venerdì 15 giugno andrà in onda l’ultima puntata, che vi consigliamo vivamente di non perdere non solo perchè ci teniamo a salutarvi, ma soprattutto per i temi caldissimi che vi proporremo, di cui i principali mezzi di comunicazione stanno parlando pochissimo. Nel giro di pochi giorni verranno prese decisioni importantissime che potrebbero cambiare in peggio la vita di donne, uomini e bambine/i e la maggior parte di noi ne  è all’oscuro.

La prima notizia riguarda uno dei temi di cui abbiamo parlato nell’ultimo ciclo (puntate disponibili qui):  gli attacchi continui alla legge 194/78 sull’Interruzione Volontaria di Gravidanza. Il 20 giungo infatti la Corte Costituzionale dovrà valutare se l’articolo 4 della legge 194 sia legittimo nei confronti degli articoli 2 e 32 della nostra Costituzione.

La seconda invece parla del fatto che in questi giorni è stato in discussione al Senato un disegno di legge, il 957 per l’esattezza, che vorrebbe introdurre la cosiddetta ” Sindrome di Alienazione Parentale” (sindrome  inventata da quest’uomo e che non ha avuto nessun riconoscimento dal mondo scientifico) per giustificare una revisione della legge sull’affido condiviso: in buona sostanza si tratterebbe di un ritorno alla patria potestà, che fino alla sua abolizione, nel 1975, definiva il padre unico genitore deputato a prendere decisioni sui figli minorenni.

Per approfondire:

Valutazione della 194/78 da parte della Corte Costituzionale
Lipperatura
Vita da Streghe

PAS e ddl 957
Giuristi democratici per la CEDAW
Femminismo a Sud

Le trasmissioni finiscono,  sì, ma noi non andiamo in vacanza: i tempi diventano sempre più bui e senza che ce ne rendiamo conto i diritti conquistati con lunghe lotte ci vengono piano piano sottratti. Un’informazione diversa è necessaria per resistere a questo sfacelo silenzioso. Il blog continuerà ad essere attivo durante tutta la pausa estiva, raccogliendo e condividendo informazioni, riflessioni e opinioni, come abbiamo fatto finora in radio.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le persone che ci hanno seguite, sostenute e motivate, tutte quelle che nel corso di questi mesi hanno collaborato con noi dentro e fuori la radio con spunti, recensioni, idee, suggerimenti:  un omnicomprensivo grazie di cuore che vi abbracci tutt*!

Annunci

One Trackback to “Ultima puntata”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: