Feminist Blog Camp – II edizione

di Komorebi

La prima edizione si è svolta in un week end di fine ottobre del 2011 a Torino, la seconda sarà il 28, 29 e 30 settembre a Livorno: stiamo parlando del Feminist Blog Camp, una tre giorni autogestita, in cui conoscere tante realtà italiane attive sia dentro che fuori dal web, per discutere di femminismi, autodeterminazione e condivisione dei saperi.

Noi di Frequenze di genere abbiamo partecipato alla prima edizione e siamo tornate a casa entusiaste per le persone conosciute, gli spunti di riflessione sviluppati e le informazioni avute su temi più disparati: dall’antispecismo, alle riviste femministe, dal post porno al diritto del parto senza dolore e tanto altro, i workshop sono stati tutti di grande qualità. Tornando a casa,  abbiamo portato nel cuore i momenti di convivialità come i pranzi e le cene in cui era possibile scambiare due chiacchiere con le persone vicine, conoscerne le storie, le attività in cui erano impegnate, le idee, le proposte.

Siamo tornate a Bologna completamente ricaricate: spesso, quando parliamo della nostra trasmissione, subito dopo aver pronunciato il titolo, dobbiamo spiegare che cosa significhi la parola genere, perchè la maggior parte delle persone con cui ci confrontiamo non ne conosce il significato; oppure ci ritroviamo impegnate nel ripulire la parola “femminismo” da tutti  gli stereotipi e i luoghi comuni che ne distorcono il significato. Amiamo spiegarci e ci teniamo a far capire in cosa consista il nostro lavoro, soprattutto a quanti non hanno mai riflettuto su questi temi , ma questo ci richiede molta, moltissima energia. Al FBC, nonostante le idee e i punti di vista sulle cose fossero anche molto differenti gli uni dagli altri, è stato davvero intenso sentire in un qualche modo di stare parlando tutt* la stessa lingua.

Abbiamo dedicato due puntate all’evento: potete ascoltare la prima qui e la seconda qui

Adesso è il momento di costrutire la seconda edizione: tutti e tutte possono proporre temi di discussione e proporsi per gestire dei workshop. Di seguito trovate la Call con tutte le indicazioni sulle modalità di partecipazione: come iscriversi, come proporre attività, come arrivare, dover dormire.

Ci vediamo a Livorno!

—————————————————————————————————–

Il Secondo Feminist Blog Camp sta arrivando

Il II Feminist Blog Camp sta arrivando!

Questa edizione ci accoglierà Livorno, presso l’ Ex-Caserma Del Fante, il 28/29/30 settembre 2012.

Sbarcheremo in un porto franco come pirati e corsare per una tre giorni di condivisione, seminari, workshop, proiezioni, dibattiti, musica, arte, spettacoli, reading, cultura, hacking, confronti sul desiderio e la sessualità, precarietà, migranti e molto altro. L’iniziativa è totalmente autofinanziata e sarà realizzata dalle e dai partecipanti all’insegna dell’autogestione.

Il Feminist Blog Camp è un evento che nasce dall’idea di blogger femministe e blogger disertori del patriarcato che costituiscono già una rete di attivismo antisessista nel web. Dalla assemblea plenaria che ha concluso la prima edizione è emerso il desiderio di rendere il FBC un incontro periodico, con l’apertura a nuove tematiche e nuove soggettività ma mantenendo le modalità di partecipazione e gli strumenti organizzativi che ci siamo dat*.

Come è stato per il primo Feminist Blog Camp, che si è svolto a Torino presso il Centro sociale Askatasuna, anche questo appuntamento avrà luogo in uno spazio dove l’antifascismo significa partecipazione attiva nella creazione di lotte, desideri e relazioni antiautoritarie. E’ aperto a tutti e tutte, anche a chi non ha un blog.

Il Feminist Blog Camp è immaginato, costruito, programmato in un confronto aperto e partecipativo attraverso l’uso di una mailing list di coordinamento delle e dei blogger.

Se volete collaborare all’organizzazione potete iscrivervi alla mailing list di coordinamento.

Per qualsiasi contributo, proposta, richiesta di info o necessità di ospitalità potete scrivere a: feministblogcamp[chiocciola]grrlz[punto]net

Se siete su facebook potete trovarci qui.

Su Twitter.

Il Wiki, ovvero lo strumento di elaborazione collettiva e di scrittura partecipata di costruzione del Feminist Blog Camp.

L’archivio wiki del primo Feminist Blog Camp a Torino, presso l’Askatasuna il 28/29/30 ottobre 2011.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: