Lauryn Hill

di sciul

Lauryn Hill è una cantautrice e musicista statunitense. Nasce nel ’75 nel New Jersey e la sua carriera artistica inizia come attrice: Lauryn infatti vanta alcune presenze in telefilm e soap opera fino ad ottenere nel ’93 una parte in Sister Act 2,dove riesce a farsi notare per le sue doti canore.
Come cantante debutta proprio nello stesso anno, nel ’93, all’interno del gruppo hip hop The Fugees, che spazia dal funk alla dancehall. Farà storia la cover riarrangiata in una versione hip hop molto intensa ed accattivante, anche grazie alla voce di Lauryn, del brano di Roberta Flack, “Killing Me Softly”. La cover è contenuta all’interno dell’album “The Score”, il secondo dei 4 album incisi dal gruppo, che avrà un successo strepitoso, fino a vendere più di 18 milioni di copie.

Nel ’97 The Fugees si sciolgono e Lauryn nel ’98 pubblica il primo album di debutto come solista “The Miseducation Of Lauryn Hill”, tutto prodotto, scritto e arrangiato da lei stessa. In questo album Lauryn mantiene le proprie radici fortemente hip hop, ma con potenti sfumature di r’n’b, soul e anche reggae. Questo album oltre a raggiungere un ulteriore record di vendite, viene accolto molto positivamente dalla critica, in primis per i testi intensi e impegnati e, cosa non trascurabile, grazie alle doti incredibili di rapper di Lauryn Hill. L’album le varrà ben 5 Grammy Awards in una sola serata nel ’99, prima artista donna a ottenere questo merito. A questo seguirà nel 2002 un unplugged, ma in generale la Hill dopo questo grande successo deciderà di ritirarsi dallo “star business” per dedicarsi alla propria vita privata e ai 5 figli avuti con il compagno Rohan Marley, figlio di Bob Marley.

Buon ascolto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: