Cat Power

di sciul

Cat POwerLa grandissima artista che vi proponiamo questa settimana è nientemeno che Cat Power, una cantautrice statunitense acclamata come una delle migliori artiste della scena alternative rock degli anni ’90.
La sua passione per la musica nasce alla precoce età di 16 anni quando Cat inizia a suonare il suo primo strumento (una chitarra Silvertone 1950) con un collettivo di musicisti che si riunivano per delle jam session in un seminterrato di Atlanta. All’ età di 20 anni successivamente si trasferisce a New York, dove una serie di fortunate conoscenze tra cui quella con Steve Shelley dei Sonic Youth, le permetteranno di registrare i pezzi per i suoi primi due album “Dear Sir” del 1995 e “Myra Lee” del 1996.
Seguiranno altri 7 album, uno più bello dell’altro, in cui emerge in modo molto chiaro lo stile inconfondibile di Cat, definito come dark-folk con forti influenze di blues e folk, ma anche country rock, brani dal mood intimista e minimale ma che sa essere potente e grintoso al momento giusto. Tra gli album più belli: “Moon Pix” del 1998 – , “The Covers Record” del 2000 , “The Greatest” del 2006 e non ultimo “Sun” del 2012, che esce proprio quest’anno dopo ben 4 anni di attesa, ma in cui vengono messe da parte le atmosfere più dark ritrovando una Cat Power più pop con tanti elementi anche elettronici, una veste inedita per chi era abituato alla Cat Power malinconica degli album precedenti, ma pur sempre di grande qualità e alquanto piacevole all’ascolto.

Buon ascolto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: