Klezmer al femminile

di sciul

IsleOfK_2Filo conduttore che in questa puntata collegherà l’accompagnamento musicale al libro che è stato presentato, sono le origini ebraiche, e dell’autrice del libro, e di questo genere musicale proposto negli intermezzi musicali di oggi. Il klezmer infatti è un genere musicale popolare di tradizione ebraica, una vera e propria fusione di sonorità originarie di aree geografiche e culturali balcaniche, russe e polacche, con cui il popolo ebraico è venuto in contatto nel suo errare per l’europa orientale, in grado di esprimere con grande intensità sentimenti anche opposti, dalla malinconica nostalgica, alla gioia più spensierata e godereccia, con il prevalere di strumenti quali il clarinetto, gli ottoni, la tromba e strumenti percussivi come il cymbalon.

E’ tradizionalmente suonato da orchestre e quartetti maschili, ma negli ultimi anni si sono diffusi diversi progetti molto interessanti di folk band di klezmer tutte al femminile, un po’ in ogni parte del mondo. Non è stato facile, ma questa settimana abbiamo scovato per voi tre gruppi d’eccezione, di grandi musiciste che si dedicano con passione a tenere viva questa musica popolare tradizionale, con un pizzico di ironia e talvolta molto spirito di rivisitazione. In particolare ci accompagneranno i brani (alcuni sono registrazioni di concerti dal vivo)di:

Sisters of Sheynville, band canadese composta da 6 elementi, di cui due vocalist, insignita nel 2008 dal “Canadian Folk Music Award” del riconoscimento come “Vocal Group of the Year”;

Isle of Klezbos, gruppo originario di NYC, molto attive in manifestazioni organizzate per difendere i diritti degli omosessuali, gruppo che nel corso degli anni si è riassortito e ha vantato diverse collaborazioni con vocalist d’eccezione, approccia la tradizione da sempre, come si può intuire anche dal gioco di parole che dà nome al gruppo, con giocosa irriverenza e rispetto allo stesso tempo.

Les Nuages Ensemble quartetto italiano nato nel 2007 che mette insieme artiste con esperienze musicali molto diverse tra loro. Molto attive, vantano la pertecipazione a innumerevoli festival ed eventi di musica folk, negli ultimi anni hanno aperto i propri orizzonti verso collaborazioni teatrali.

Buon ascolto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: