Verdena

di sciul

Dopo il gruppo della scorsa settimana, i Massimo Volume, continuiamo con un altro gruppo italiano rock alternativo che vanta la partecipazione di una bassista donna. Ricordiamo infatti il ciclo musicale nel quale stiamo andando a scoprire insieme la presenza di alcune delle tante donne musiciste, non solo cantanti, all’ interno di gruppi generalmente etichettati come “rock”. Questa settimana vi presentiamo i Verdena, che nascono nel 1995 in provincia di Bergamo come un duo formato dai fratelli Alberto e Luca Ferrari, al quale si aggiunge nel 1996 la bassista Roberta Sammarelli, che precedentemente suonava la chitarra in un gruppo punk femminile, le Porno Nuns. I Verdena si caratterizzano per uno stile molto fuori dalle righe, se pensiamo al panorama musicale italiano, i loro primi album hanno delle sonorità molto grunge e “rumorose”, dalle atmosfere rarefatte e crepuscolari, accompagnate dalla voce talvolta urlante di Alberto, il cantante, con un’attenzione particolare per i testi, tutti da ascoltare. 
Al momento vantano la pubblicazione di 5 album ed innumerevoli ep. Negli ultimi due album, “Requiem” del 2007 e il più recente doppio “Wow” del 2011, il gruppo ha avuto una svolta meno cupa e più psichedelica e “colorata”, sicuramente molto interessante. Senz’ altro i Verdena sono un gruppo da tenere d’occhio per i prossimi anni.

Roberta Sammarelli, componente bassista della band, oltre ai Verdena, si è dedicata e si dedica tutt’ora ad innumerevoli progetti musicali: in particolare fa parte di un duo dj set come selecter chiamato Demons At Play, nel 2006 collabora alla realizzazione dell’album di debutto di Nicholas Restivo, inoltre ha partecipato al progetto musicale/umanitario dei Rezophonic, nel 2011 è protagonista di un cortometraggio dal titolo Berlikete mentre nel 2012 prende parte al mini tour dei Sadside Project. Nella carriera dei Verdena c’è una canzone interpretata interamente da lei “Ormogenia”, che si trova solo nella ristampa in versione vinile del 2000 dell’album di debutto.

Buon ascolto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: