The Shirelles

di sciul
fonte foto qui

fonte foto qui

Siete pronte e pronti a danzare con il gruppo di questa settimana? Allora preparatevi per un po’ di sano twist con The Shirelles, uno tra i primi gruppi rock’n’roll femminili, formatosi nel New Jersey, nell’ormai lontano 1959. In quell’anno infatti 4 compagne di scuola Doris Coley, Addie “Micki” Harris, Shirley Owens e Beverly Lee decisero di prendere parte ad un concorso canoro, inizialmente chiamandosi The Poquellos, al quale furono notate da un manager che ne cambiò il nome e le portò in sala registrazione. Il vero successo non arrivò subito, ma nel 1961 con il brano “Will You Love Me Tomorrow”. La popolarità de The Shirelles aprì la strada a molti altri gruppi femminili che si formarono in quel periodo: The Supremes, The Ronettes, The Chiffons sono alcuni tra i tanti. Inoltre molti musicisti affermati come Aretha Franklin, Eric Clapton, The Mamas & The Papas ed i Beatles ripresero alcuni dei loro brani.
Nel 1967 Doris lasciò il gruppo per dedicarsi alla famiglia, ma le restanti componenti decisero di continuare la carriera come trio che continuò ad avere frequenti apparizioni in televisione e concerti live. Nel 1975 Shirley decise invece di dedicarsi alla propria carriera solista, ma fu fortunatamente rimpiazzata dal ritorno di Doris.
Il gruppo si sciolse definitivamente nel 1982 quando nel corso di un’apparizione una delle componenti morì per un attacco cardiaco.
The Shirelles segnano indelebilmente il panorama artistico musicale internazionale con due brani che il Rolling Stone inserisce nella sua classifica delle 500 più belle canzoni di tutti i tempi: “Will You Love Me Tomorrow” e “Tonight’s The Night”; esiste anche un musical di Broadway messo in scena tra il 2009 e il 2011 sulla carriera artistica del gruppo chiamato “Baby It’s You”. The Shirelles inoltre sono state tra i primi artisti ad impegnarsi nella lotta contro l’AIDS.

Buon ascolto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: