The Irrepressibles

di sciul
fonte foto qui

fonte foto qui

Con l’inizio di questa bella nuova stagione, riprende anche la selezione musicale settimanale, in cui ogni sabato vi proporremo un nuovo gruppo o artista, dalla cui musica attingere, per deliziare le vostre orecchie nel corso della puntata.

Questa settimana iniziamo con The Irrepressibles, un gruppo, o per meglio dire un’orchestra di origini inglesi attualmente composta da 6 elementi, appartenenti ad un genere tutto particolare che è il baroque-pop.
Questo gruppo deve la propria originalità in primis alla presenza del cantante e compositore dei brani Jamie McDermott che riesce a giocare con la propria voce passando con disinvoltura dal falsetto al cantato quasi tenorile, donando ad ogni brano un tocco di grande delicatezza, ma anche di forte pomposità ed aulicità, accompagnato da un sincretismo di suoni orchestrali e sintetici insieme. La maggior parte dei brani lasciano trasparire una forte militanza del gruppo e in particolare di Jamie nel rispetto dei diritti e nella libertà di espressione nel mondo LGBT. Soprattutto nell’ ultimo album “Nude” del 2012, che rispetto al primo è molto più intimista, Jamie dichiara di essersi messo appunto a nudo, come lascia presagire il titolo, e parla in modo esplicito della propria esperienza personale, toccando temi quali il bullismo nei confronti delle persone omosessuali e l’amore tra uomini, vedi il brano “Two Men In Love”.
Altra caratteristica che rende questo gruppo molto attraente è la teatralità dei propri concerti, con i componenti che si esibiscono in costumi barocchi dal tocco queer e che si lanciano in scenografie danzerecce al ritmo della musica che essi stessi suonano, sotto gli occhi affascinati degli spettatori.
The Irrepressibles si esibiranno nell’ambito della rassegna Gender Bender, che come ogni anno a Bologna propone sempre eventi di altissimo livello, il giorno 30 ottobre presso i Teatri di Vita a Borgo Panigale.
Noi ci saremo e voi?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: