On line la VI puntata

di Komorebi

Cos’è la violenza contro le donne? Come dice Alessandra Borghese dell’associazione di autodifesa femminile “Anatroccolo Rosa”, spesso l’immagine evocata è quella di un’aggressione in una strada buia ad opera di sconociuti. La realtà dei fatti ci dice che nella stragrande maggioranza dei casi, non è così. E’ importante identificare e riconoscere tutte le altre violenze che le donne subiscono molto più di frequente, a partire dall’invasione del proprio spazio fisico ed emotivo.

Dire con risolutezza un “No”, un “Stai fermo, stai lontano”, possono sembrare azioni semplici parlandone a freddo. Non lo sono quando ci si trova in situazioni di stress, sottoposte a violenze verbali e/o fisiche  inaspettate. L’allenamento a questo tipo di imprevisti, la capacità di reagire di fronte alla violenza, di mantere la lucidità nella gestione del conflitto, sono alcuni degli elementi portanti dei corsi di autodifesa dell’associazione di cui Alessandra è allenatrice.

Al termine dell’intervista, è ritornata la nostra rubrica Cult, con la recensione de “La cuoca del Presidente” ad opera della nostra ascoltatrice Francesca Bertolani. Abbiamo poi parlato di violenza di genere, di nuovo, perchè anche se il fenomeno è ora sotto i riflettori mediatici, non sempre è raccontato correttamente e non sempre si sa di cosa parliamo quando parliamo di violenza contro le donne.

E’ tornata anche la rubrica “Se vi dico femminismo“, a cui siamo molto affezionate e a cui vi invitiamo a partecipare.

Trovate la puntata qui. Buon ascolto!

Annunci

2 commenti to “On line la VI puntata”

  1. Molto interessante l’intervista ad Alessandra Borghese. Grazie!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: