Un dizionario ragionato della violenza contro le donne

di Komorebi

lessico familiareIn questa puntata Chiara Cretella e Inma Mora Sánchez ci parlano del loro libro “Lessico Familiare” sul corretto utilizzo delle parole della violenza di genere, per poi discutere insieme delle recenti paure intorno alle teorie del gender.

Ultimamente si parla molto di violenza contro le donne, ma spesso, purtroppo, se ne parla male. Si fa confusione coi termini, si racconta il problema in maniera parziale, senza una capacità di analisi che sappia collegare a questo fenomeno atti e situazioni apparentemetne ad esso estranei.

Per parlare di violenza di genere in maniera consapevole ecco quindi un libro, disponibile nelle librerie dalla prossima settimana e presentanto in anteprima ai nostri microfoni, che fa chiarezza sulla terminologia. Sapete qual è la differenza tra femminicidio e femicidio? O cosa sono le discriminazioni indirette? E quale collegamento c’è tra specismo e sessismo? Questi alcuni dei temi trattati da Chiara Cretella e Inma Mora Sánchez. e illustrati nel corso della puntata

A seguire abbiamo parlato del decalogo apparso su Famiglia Cristiana per spiegare ai genitori come difendersi dalla “teoria del gender”. Ma esiste una teoria del gender? E soprattutto: ha senso piangere per un ragazzo che si suicida perchè vittima di bullismo per la sua omosessualità e poi vietare le inizative che trattino educazione sessuale, sentimentale, libertà di sviluppo della propria identità, magari chiedendo ai professori di religione di segnalare le scuole che attuano tali progetti? Ha senso organizzare iniziative di sensibilizzazione contro la violenza alle donne e poi ostacolare quei progetti che aiuterebbero a sviluppare relazioni positive tra ragazzi e ragazze?

Ci hanno accompagnate i brani di Patty Smith, in tour in Italia a partire dal 1° dicembre.

Trovate la puntata qui, buon ascolto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: