PRIMA STAGIONE

Marzo – Giugno 2011

Attenzione: alcuni file sono in formato .ogg. Chi dovesse avere difficoltà ad ascoltarli può scaricare VLC, una piattaforma multimediale gratuita in grado di leggere la maggior parte dei file audio e video che altri progammi non riescono a leggere.

13- puntata 20 Giugno – Donne sul Web Ultima puntata della prima stagione: abbiamo riepilogato i siti internet delle associazioni, gruppi, organizzazioni che abbiamo conosciuto nel corso della stagione, concludendo con tre interviste a donne presenti in vario modo sulla rete: Lorella Zanardo, autrice del documentario “Il corpo delle donne”, Federica Fabbiani di women.it e Francesca Sanzo di donnepensanti.net.

12- puntata 13 Giugno – Virilità La cultura di genere è una cultura che riguarda uomini e donne. Rispetto agli uomini, i cosiddetti Men’s Studies riflettono su come l’idea di un unico e ben definito ruolo “maschile” possa essere una gabbia per la realizzazione affettiva, sociale e lavorativa degli uomini; sono stati illustrati i motivi di questa costruzione culturale; è stato approfondito il significato della parola “virilità” e quali siano le differenze tra mascolinità e virilità, che relazione c’è tra emancipazione femminile e aumento del machismo nella società e quali sono le rivendicazioni che questi studi sviluppano.

11- puntata 6 Giugno – Obiezione e Obiettori di Coscienza Sebbene quello dell’interruzione volontaria di gravidanza sia un diritto sancito dalla legge italiana, l’esorbitante presenza di obiettori di coscienza, testimoniata dalla relazione del Ministro della Salute del 2009, spesso rende estremamente tortuoso, quando non impossibile, l’ottenimento di questo servizio. Nel corso della puntata è stata fatta chiarezza su quali siano i diritti effettivi delle donne e quali le modalità per ottenerli; è stata inoltre chiarita l’illegalità della posizione dei farmacisti che si dichiarano obiettori di coscienza.

10- puntata 30 Maggio 2011 – Le Donne e il Viaggio Il mondo, per una donna, è più piccolo. Ci sono zone in cui alle donne è sconsigliato andare, altre in cui possono recarsi solo se accompagnate da uomini, altre ancora in cui subiranno un diverso trattamento solo in virtù del loro essere donne. Anche in questo campo, nonostante le restrizioni di spostamento imposte alle donne nel corso dei secoli, ci sono state viaggiatrici dalle biografie incredibili, donne che, sfidando la morale e i costumi del proprio tempo, si sono avventurate nel mondo. Venendo ai giorni nostri, esistono associazioni e utili siti di riferimento per donne che vogliono viaggiare sole o in compagnia di altre donne: alcuni dispensano consigli, altri organizzano veri e propri tour al femminile.

9- puntata 24 Maggio 2011 – Salute La stragrande maggioranza dei farmaci di uso comune è stata testata solamente sugli uomini. Le donne, che risultano essere le maggiori consumatrici di farmaci, assumono medicinali che di fatto non sono stati sperimentati su di loro. Allo stesso tempo, molte patologie presentano differenze di genere, in particolare nei sintomi con cui si manifestano, ma la medicina insegnata all’università non ne tiene conto. Esiste una branca della farmacologia chiamata “farmacologia di genere” che ha un approccio differenziato e completo nei confronti delle patologie e dei farmaci.

8- puntata 16 Maggio 2011 – Bellezza Si è affrontato il tema partendo da una famosa opera di N.Wolf intitolata Il mito della bellezza, che parla della concezione di bellezza femminile dei giorni nostri come un qualcosa non di innato e naturale, ma come un canone appositamente costruito e strutturato per far sentire le donne continuamente inadeguate e in difetto. A queste considerazioni si sono aggiunte le cifre di industrie legate indissolubilmente al mito della bellezza, come l’industria delle diete, dei cosmetici, della chirurgia estetica, che investono molto perché il mito della bellezza permanga tale.

7- puntata 9 Maggio 2011 – Riviste Le più comuni riviste in edicola, pensate per un pubblico femminile, spesso sono molto simili tra loro per la tipologia di argomenti trattati, trascurando invece altre tematiche che, quando presenti, occupano uno spazio piuttosto marginale rispetto all’impatto reale che hanno sulla vita delle donne. Sono state proposte altre riviste presenti sul territorio nazionale che per le tematiche trattate, le prospettive utilizzate e i motivi alla base di queste alternative offrono una diversa concezione di “rivista per donne”.

6- puntata 2 Maggio 2011 – Donne a Confronto Nella classifica del 2010 stilata dal World Economic Forum sul gender gap, classifica che analizza dunque le condizioni e le possibilità delle donne in relazione agli uomini della loro stessa Nazione, l’Italia è arrivata 74esima, lontanissima da tutti i “big” occidentali. Abbiamo confrontato la situazione italiana con quella finlandese, Stato che occupa il terzo posto nel podio di questa ricerca annuale, chiacchierandono con una finalndese ed un’italiana che vive in Finlandia da diversi anni.

5- puntata 25 Aprile 2011 – Resistenza Per come la storia viene insegnata dai banchi di scuola, sembra che questa sia stata costruita solamente da uomini. Non è così: la storia è costruita da entrambi, ma la storiografia ufficiale tende a tacere la partecipazione femminile. Questo si può riscontrare in diverse epoche storiche, e in particolare in uno degli episodi più significativi della storia contemporanea come quello della Resistenza italiana, in cui si stima (per difetto) che le donne combattenti siano state 35.000, ma di queste e della loro fondamentale presenza in questo drammatico momento della storia italiana, i libri di testo quasi non fanno menzione. Tramite numeri, storie di donne partigiane e la presentazione di un documentario ad esse dedicato, si è portata alla luce una storia che da più parti era stata taciuta.

4- puntata 18 Aprile 2011 – Moda Ripercorrendo le vite di Madeleine Vionnet, dell’italiana Elsa Schiaparelli e di Coco Chanel, è stata raccontata la nascita della moda così com’è concepita al giorno d’oggi. Genio, intuizione e grande forza di volontà sono tratti comuni di queste donne, divenute icone del mondo della moda, che grazie alle loro caratteristiche peculiari sono riuscite a lasciare un segno indelebile nella storia della moda.

3- puntata 11 Aprile 2011 – Arte Analisi del rapporto tra donne e arte nel passato e nel presente; citazione di fotografe dell’800 e di grandi artiste contemporane; discussione sul tema dell’arte al femminile, della sua evoluzione tra passato e presente.

2- puntata 4 Aprile 2011 – Scienza L’istruzione femminile è una conquista molto recente e il diritto di accesso all’istruzione scientifica è stata una battaglia ancora più dura, che nel corso della storia ha visto rifiutare cattedre a brillanti scienziate per il solo motivo di essere donne. Il perdurare di questo pregiudizio secondo cui le donne sarebbero incapaci nei confronti della scienza e della tecnologia è visibile tutt’oggi e ha delle forti ripercussioni sulle scelte universitarie e di carriera delle ragazze: una perdita che nuoce alla ricerca e, di conseguenza, all’economia del nostro Paese. Nel corso della puntata è stata segnalata l’associazione “Donne e Scienza”, che promuove la carriera delle donne scienziate.

1- puntata 28 Marzo 2011 – Pubblicità Uso e abuso del corpo della donna nella pubblicità; le cause e le possibili soluzioni; l’analisi delle altre legislazioni europee in materia, molto più forti e strutturate, al cui confronto l’Italia ha una regolamentazione molto blanda, non solo per quanto riguarda l’immagine stereotipata della donna in pubblicità, ma anche nelle trasmissioni e nelle serie televisive; segnalazione dello IAP e spiegazione della procedura per denunciare a questo organismo immagini pubblicitarie ritenute lesive per la persona

2 Trackbacks to “PRIMA STAGIONE”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: